Virtù

Inviata da Giovanni

Un giorno un mendicante si diresse verso il finestrino di una lussuosa automobile ferma ad un semaforo e occupata da un elegante signore.
Inizia tra loro il seguente dialogo:
Signore, potrebbe darmi dieci euro per mangiare?
Ma non te lo andrai mica a bere, vero?
No signore, non ho mai bevuto alcool in vita mia.
Allora, te lo spenderai in tabacco ?
No signore, non fumo e non ho mai fumato.
Non te lo spenderai, magari giocando o scommettendo con altri fannulloni come te?
Per niente. Non gioco mai e non scommetto nulla.
Per caso vai a spenderlo ballando in qualche balera?
Impossibile, signore, in tutta la mia vita non sono mai entrato in nessuna balera. Inoltre, non so ballare…
Pensi di spendere questi soldi con una prostituta?
Non ho mai avuto relazioni con nessuna donna che non fosse la mia fidanzata, divenuta successivamente mia sposa, oggi defunta.
Allora prendi, non dieci, ma cento euro. Però vieni a mangiare a casa mia. Voglio invitarti a una buona cena casalinga e così potrai risparmiare i cento euro
Il mendicante, sorpreso, sale sull’ impressionante automobile e, dopo essere partito, domanda:
Senta, signore, non si arrabbierà sua moglie nel veder arrivare uno come me che si siede a mangiare alla sua tavola?
Probabilmente sì, - risponde il signore – però ne varrà la pena.
Ho un grande interesse che mia moglie veda in cosa si trasforma un uomo che non beve, non fuma, non gioca, non balla e non va a puttane!

Nessun commento:

Posta un commento