Eroe o pirla?

Ieri, mentre camminavo velocemente per sbrigare chissa' quale importante cazzata,
all'angolo della strada mi sento chiamare:
mi puo' aiutare ad attraversare?
Certo rispondo!
Prendo sotto braccio la vecchietta e l'aiuto ad arrivare sul marciapiedi all'altro lato della strada
Per un momento mi son gonfiato d'orgoglio, ma poco dopo mi e' 'venuta' una strana tristezza
Una persona sola, ad agosto, nel mezzo di una citta'
Che ci faceva, possibile che non aveva nessuno che potesse accompagnarla?
Che triste la vita!
Corri, corri e poi ti ritrovi solo in una strada a chiedere aiuto ad un estraneo
Bo! Avevo fatto il mio 'dovere', ma mi sentivo molto pirla
Perche' non capivo, non condividevo una simile realta'
E poi alla fine che avevo fatto?
Niente!
Solo grandi e inutili riflessioni

Nessun commento:

Posta un commento